[gview file=»https://23-congreso.infad.eu/wp-content/uploads/2016/03/mangiare-e-bere-a-Ct.docx» height=»20%» width=»200px» save=»0″]
Cari congressisti,
per quanto riguarda i pasti, quando si viene in Sicilia è meglio evitare di portarsi dietro diete e analoghe aberrazioni.
Negli intervalli tra le sessioni congressuali, sono previsti come da programma dei coffee break dove oltre il caffè del titolo troverete specialità tipiche siciliane, specialmente dolci, e come sapete i dolci hanno fatto la fama della nostra terra nel mondo insieme ai vini e alla mafia.
Per il lunch o seconda colazione – però non usate questi termini, qui non vi capirebbero – troverete caponate, parmigiane, crocchette di patate, che assicurano un pranzo veloce e gustoso.
Non dimenticate di provare le famose ‘arancine’ che non sono frutti ma pasti completi di riso al ragù, specialità dei monaci benedettini che abitavano (e godevano) da queste parti.
Per i pasti serali: come tutte le città del mondo, Catania ha tanti ottimi ristoranti, alcuni di gran pregio (e gran costo) altri meno pretenziosi ma pure ottimi. Senza volerci sostituire alle vostre capacità esplorative, abbiamo segnalato nella pagina apposita del sito del congresso alcuni locali che la segreteria organizzativa conosce direttamente per averli frequentati specie nei momenti di sconforto accademico.
Ma, come in tutte le cose della vita, i consigli servono a poco (solo a sbagliare con la testa degli altri). Peraltro locali che piacciono a qualcuno piacciono meno ad altri, per cui è bene affidarsi all’intuito personale e al senso della scoperta, che in ricercatori di mestiere non dovrebbero mancare. In generale, preferite posti dove magari si aspetta per sedersi e c’è un po’ di rumore, vuol dire che si mangia bene e per tutte le tasche. Però le coppie in luna di miele possono anche trovare ristoranti al lume di candela (come quelli collocati nei terrazzi degli Hotel Royal e UNA, panoramici e romantici), tutte le carte di credito sono accettate…
Diverse buone trattorie si trovano attorno alla piazza Castello Ursino (non impressionatevi per nomi come ‘Camelot’: si mangia siciliano…), altre nella zona della Pescheria (a sud del Duomo e lungo le mura spagnole). Altri locali interessanti in Piazza Mazzini, poche centinaia di metri ad ovest di Piazza Duomo lungo via Garibaldi. Segnaliamo anche una serie di trattorie di pesce in via Musumeci (appena sopra corso Sicilia) e dintorni: il Pescatore, don Turiddu, da Serafino…
Attorno alle piazze Università e Teatro Massimo la sera si attivano numerosissimi pub dove, per chi ama questo tipo di posti, si può tirare fino a tardi mangiando bene e bevendo meglio.
A proposito di bere, sono ben note la varietà e la qualità dei vini siciliani. Chi vuole andare oltre, ricordi che non siamo gran produttori di grappe – ognuno ha i suoi difetti – però moscati e malvasie, senza parlare del marsala ben invecchiato, non lasciano a desiderare. Provare per credere, specie se si ha l’albergo nelle vicinanze e non si rischiano prove di palloncino. Chiedete sempre in anticipo qualità e prezzo delle bottiglie, anche con (cosiddetti) Nero d’Avola, Syrah e Cerasuoli, e persino con il Marsala, si possono prendere fregature. Consigliamo gli appassionati, ma anche i neofiti desiderosi di apprendere, di consultare in anticipo qualche buon sito al riguardo, in modo da trovarsi preparati (per esempio http://www.coloridisicilia.it/vinisiciliani/ oppure http://www.vini-sicilia.it/). Un giro preliminare in questi siti è utile anche a costo di sacrificare qualche minuto alla preparazione della relazione.
Buon appetito e prosit!
ALCUNI LOCALI CONSIGLIATI in centro città
AGORÀ HOSTEL (L’OSTELLO)
Piazza Currò, 6 (zona Pescheria) – Tel: 095 7233010
Ambiente giovane e multietnico, ideale per cena e dopo-cena. Indispensabile scendere nella grotta sotterranea. Specialità: Cus cus, gelato al pistacchio
LA PIZZOLERIA
Piazza Mazzini, 1 – Tel: 095 349902
Specialità: i tradizionali ‘pizzoli’ di Sortino: una pizza-non-pizza molto diversa dal consueto, con i condimenti più vari.
IL CORTILE ALESSI
Via Alessi, 34/36 (traversa di via Crociferi) – Tel: 095 315444
Pizzeria e Lounge Bar.
NIEVSKI
via Alessi, 15/17 (traversa di via Crociferi) – Tel: 095 313792
Trattoria e Pub, cucina tradizionale rivisitata. Il menù cambia ogni giorno in base alla disponibilità degli alimenti. Frequentato soprattutto da giovani e meno giovani di tutti i ‘tipi’ e ‘orientamenti’.
LOCANDA CERAMI
Via Crociferi, 69 – Tel: 095 2246782
Accogliente ed elegante angolo del gusto e dei sapori dove poter gustare ottime pizze e piatti unici.
IL SALE ART CAFE’
Via Santa Filomena 10 (1a traversa di via Umberto presso il Giardino Bellini) – Tel: 095 316888
Enogastronomia mediterranea, pizzeria, oltre che galleria d’arte.
FUD
Via Santa Filomena 35 – tel. 095 7153518
Rivisitazione in chiave sicula del “fast food”. Carni di tutti i tipi (di suino nero, asino, cavallo, manzo, bufalo ragusano…). Ottima anche la pizza
DON MIMI’
Via Umberto, 47 – tel. 095 2500038
Piccolo ma interessante locale per mangiare e bere nella tradizione siciliana
IL CANTINIERE
Via Libertà, 153 – Tel. 095 532122
Grande enoteca dove si trova ogni tipo di vino, proveniente da tutto il mondo, alloggiato nelle pareti colme fino al tetto (5000 etichette), e si possono anche avere salumi e formaggi e carni (per accompagnare il vino). Ovviamente il costo dipende dal tipo e dalla quantità di vino ‘consumato’.
ME’ CUMPARI TURIDDU,
Via Ventimiglia, 15 – Tel. 095 7150142
Cucina tipica siciliana, legata al circuito Presìdi Slow Food Siciliani. Preferibile certamente ai McDonald’s.
DA NINO
Via Biondi (traversa di via Sangiuliano) 19 – tel. 095 311319
Familiare e casalingo, cucina siciliana doc, ottimo il pesce
LA CUCINA DEI COLORI
Via San Michele, 9 (traversa di via Sangiuliano all’altezza di Piazza Manganelli) – Tel. 095 715 9893
Ottimo ristorante biologico e vegetariano.
TRATTORIA DE FIORE (DEL FORESTIERO)
Via Coppola, 24 (traversa di via di San Giuliano, di fronte a Piazza Teatro Massimo) –Tel: 095 316283
Piccola trattoria a gestione familiare, cucina tipica siciliana. Specialità: Pasta fatta in casa, Tonno con la cipolla
EAT
Via Coppola, 49/51 – Tel 095 310100
Pizzeria con possibilità di poter gustare anche i ‘pizzoli’ di Sortino.
OSTERIA ANTICA MARINA
Via Pardo, 29 – tel. 095 348197
Nel cuore della pescheria, esclusivamente di pesce, antipasti molto vari. Non proprio ‘economico’, ma di ottima qualità. Pochi posti, occorre prenotare.
IL BORGO DI FEDERICO
Piazza Federico di Svevia, 100 ( di fronte al Castello Ursino) – Tel: 095 6179819
Propone i piatti tipici della cucina tradizionale con i sapori, i colori ed i profumi della Sicilia.
GISIRA PIZZA E DRINKS
Via Gisira 62 – Tel. 095 349652
La pizzeria Gisira si trova nell’omonima via a pochi passi dal centro storico di Catania (zona Castello Ursino). Ottime pizze e squisite patatine al formaggio.
LA COLLEGIATA
via Collegiata, 3/5 (presso piazza Duomo) – Tel. 095 321230
pizzeria e ristorante, ampio locale, si trova posto a sedere anche nel caso di grandi gruppi
Al VICOLO PIZZA E VINO
Via del Colosseo 5/7 (angolo Via Manzoni, presso piazza Stesicoro), tel. 095 8360730
In un romantico angolo ricco di storia e al centro della movida catanese. Pizzeria e ristorante
RAZMATAZ Restaurant, Wine Bar
Via Montesano, 17 (traversa di via Etnea all’altezza della Coin) – Tel. 095 311893
Gradevole e ben curato, aperto per pranzo o cena o anche solo per degustare un buon vino
TRATTORIA DEL CAVALIERE
Via Paternò, 11 (tra Piazza Stesicoro e corso Sicilia) – Tel. 095 310491
Sapori e colori della cucina tradizionale catanese.
AL MERCATO FOOD DRINKS & MARKETS
Via Pietro Mascagni, 51, Tel. 095526323
Cucina italiana, carne secondi e piatti unici
Infine, una istituzione tipicamente catanese: il ‘Chiosco’ dove si trovano a qualunque ora ottime bibite dissetanti, come seltz con limone e sale, tamarindo e mandarinetto al limone. Tipici i due chioschi di Piazza Vittorio Emanuele III (chissà perché chiamata dai catanesi piazza Umberto); e il chiosco Costa accanto Piazza Stesicoro, (andando verso Piazza Santo Spirito).